Settembre e l’autunno: alcuni accorgimenti per i nostri 4 Zampe

Settembre! Mese di buoni propositi per gli umani e di accorgimenti importanti per gli amici a quattro zampe.
L’autunno è alle porte ed è bene che i proprietari dei cani prestino attenzione a ciò che potrebbe mettere a rischio la salute dei loro pelosi.

Parliamo di :

– Parassiti come le zecche che sì, possono colpire il cane durante tutto l’anno ma quando le giornate si fanno più fresche, il pericolo è maggiore; infatti, tra la primavera e l’autunno tendono a proliferare e quindi occorre utilizzare un adeguato antiparassitario. Quali sono le parti del corpo del cane da tenere sotto controllo per assicurarsi la non presenza di parassiti? Collo, orecchie, coda e dita delle zampe.

– Allergie stagionali: anche il cane, con l’imminente cambio di stagione, potrebbe soffrire di allergie. In autunno fioriscono piante come ad esempio l’ambrosia, il cui polline ha un alto potere allergenico e al nostro amico a quattro zampe potrebbero spuntare rossori, pruriti o addirittura perdita di pelo. In caso di tali malesseri, contattare subito il veterinario.

– Stagione della caccia: settembre è anche il mese della stagione venatoria, pertanto è bene tenere sempre il proprio cane al guinzaglio quando ci si trova in zone montane o nei boschi.

Presi quindi questi accorgimenti, godiamoci il nostro animale ancora e tanto all’aria aperta perché le belle giornate ci sono ancora e il sole fa molto bene a tutti!

Inoltre, cari amici di Angeli e Orme, vi ricordiamo che, se doveste avere bisogno di un aiuto per il vostro cane in difficoltà, potete contattare le Ambulanze Veterinarie! Come? Non le conoscete?
Guardate allora la puntata al link qui sotto, di “Orme in Viaggio”, il nostro programma in onda su Telegranda, dove vi raccontiamo tutto su questa splendida realtà di volontari che aiutano i nostri amici a quattro zampe!

 Condividi questo post:

Contact Person Scrivici su WhatsApp