Giochi d’estate a 6 Zampe
Felice mese di luglio a tutti gli amici di Angeli e Orme!
L’estate è un momento particolarmente favorevole per vivere a pieno il rapporto con i nostri amici a quattro zampe, soprattutto per i bambini!
In questo periodo bambini e ragazzi fanno una pausa dall’apprendimento scolastico e possono giocare e divertirsi di più ma anche, non smettere di imparare.
Come? Giocando con i loro animali domestici! I giovani infatti, trovano compagni ideali di attività ludiche e non solo, acquisiscono competenze importanti per la vita.
Il Washington Post ha pubblicato uno studio nel quale si evidenzia come, trascorrendo tempo con l’animale di famiglia, i bambini acquistano più empatia e senso di responsabilità senza contare che tali attività offrono i benefici dell’esercizio fisico, di cui si ha tanto bisogno.
Alcuni esempi di giochi da fare all’aperto con i nostri amici a quattro zampe:
– percorso ad ostacoli home made : vanno bene giocattoli, scatoloni, oggetti a forma di tubo o tunnel, palline, insomma, diversi oggetti possono servire per creare all’aria aperta un percorso da superare sviluppando concentrazione e agilità!
– attività più tranquille e intellettuali: tuo figlio o figlia non ha voglia di ripassare la lezione o leggere un libro? Perchè non gli proponi di leggere il testo all’animale domestico? E magari di mettere i panni del maestro o maestra per insegnare all’animale ciò che, ripetendo, imparerà anche lui e lei!
Mentre ci pensi, ti auguriamo di trascorrere tanto tempo felice con il tuo fedele animale domestico perché è un’esperienza che fa bene alla salute e al comportamento in particolare nei bambini in fase di crescita. Prendersi cura di un animale domestico può rappresentare un valore aggiunto all’educazione dei nostri figli; grazie alla loro compagnia, il bambino sarà in grado di comprendere le diversità e imparerà ad essere molto più responsabile. Un bambino coinvolto nella cura di un animale domestico infatti, impara a prendersi cura degli altri, impegnandosi in prima persona nella gestione pratica che comporta l’ attivarsi per l’altro.
E, lo sapevi? La relazione bambino-animale, oltre a stimolare le acquisizioni psicomotorie e a ridurre il rischio di obesità, migliora la capacità di comunicazione, in particolare l’acquisizione del linguaggio, promuovendo la comunicazione del bambino in forma di lodi, ordini, incoraggiamenti. Il “dialogo” con l’animale rappresenta, quindi, una palestra logopedica spontanea che vede nella comprensione da parte dell’animale un forte rinforzo positivo.
I benefici della convivenza tra bambini e animali sono tanti, noi te ne abbiamo citati solo alcuni, se vuoi aggiungerne di tuoi personali, saremo felici di leggerti e pubblicare il tuo commento.
Per salutarci, fino al prossimo articolo, ti invitiamo a riflettere sul fatto che voler bene ad un animale domestico, da quando arriva a quando purtroppo se ne va da noi, vuol dire provare sensazioni di sicurezza e protezione, ovvero poter contare sull’altro senza far entrare il giudizio, sentirsi liberi di essere, esattamente così come si è.
Buona estate da Valentina e Erika.