Ambulatori Veterinari Sociali : cosa sono

Cari Amici di Angeli e Orme, buon anno!

Con questo articolo di Gennaio vogliamo augurarvi un 2024 pieno di gioia e serenità ma anche parlarvi di un argomento particolarmente interessante ovvero, gli AMBULATORI VETERINARI SOCIALI. Sapete cosa sono? Si tratta di centri specializzati che garantiscono prestazioni sanitarie gratuite a favore di animali d’affezione di proprietà delle persone in carico ai Servizi Sociali.

A volerli fortemente è stata l’assessore regionale al Benessere Animali, Chiara Caucino, per dare una risposta alle persone che hanno animali ma che, purtroppo, vivono in condizioni disagiate, soprattutto di natura economica. L’assessore ha dichiarato: “La situazione dopo la pandemia, di profonda crisi economica, in particolare a Torino e nella cintura del torinese, ha inciso pesantemente sui soggetti fragili in stato di bisogno seguiti dai servizi sociali piemontesi che, in molti casi, sono detentori di animali d’affezione. Per questo motivo, gli obiettivi di questa misura sono molteplici: evitare gli abbandoni degli animali, fare in modo che le persone più fragili non debbano subire un ulteriore aggravio economico per il sopraggiungere di di una malattia al proprio animale ed evitare che situazioni igienico-sanitarie critiche, possano peggiorare ulteriormente la situazione delle persone già in difficoltà”.

 

Nel 2023 è stato firmato il protocollo d’intesa tra Regione Piemonte e LAV (Lega Anti Vivisezione) per la collaborazione negli ambulatori di veterinaria sociale, così da concretizzare il miglioramento della convivenza con gatti e cani, prevenendo maltrattamenti e abbandoni. Oltre alle visite generali, sono stati messi a disposizione esami e vaccini ed ulteriori servizi come la sterilizzazione chirurgica e l’inoculazione del microchip per i gatti, presso cliniche veterinarie convenzionate con le sedi locali LAV piemontesi.
A fronte dello stanziamento di 310 mila euro della Regione Piemonte, LAV ha messo a disposizione 25 mila euro di fondi propri che intende incrementare grazie ad attività di raccolta fondi, oltre che il servizio a cura dei volontari per il trasporto dei cani e dei gatti delle famiglie senza automobile per le quali verificheranno la necessità di beni di prima necessità, come per esempio i cibi medicati per animali affetti da particolari patologie.

 

Alcuni dati: in Italia gli animali da compagnia sono 32 milioni tra cui oltre 14 milioni di cani e gatti e il 39,5%degli italiani ha almeno un animale domestico. Solo in Piemonte i soli cani censiti all’anagrafe canina, raggiungono circa 800 mila unità e quindi si stima la presenza di un cane ogni 5 residenti piemontesi. Gli ambulatori piemontesi servono le 260 mila persone in carico ai servizi sociali, buona parte delle quali possiede un animale d’affezione.

Alcuni comuni dove trovare gli ambulatori veterinari sociali:  in provincia di Torino, si trovano nei comuni di Settimo Torinese, Collegno e Moncalieri. Nella provincia di Cuneo è nato l’ambulatorio veterinario del Dott. Massimo Alasia e del Dott. Dani nel comune di Savigliano in Via Assietta 4.

 

Se volete aiutare la Lega Anti Vivisezione si possono effettuare delle donazioni le quali sono fiscalmente detraibili o deducibili secondo i limiti indicati dalla legge, a condizione che il versamento sia eseguito tramite banche o uffici postali o altri sistemi di pagamento tracciabili.

 

 Condividi questo post:

Contact Person Scrivici su WhatsApp