Non sono solo Animali, sono la nostra famiglia. Insieme per sempre.

Questo mese scriviamo l’articolo del blog con commozione e anche orgoglio, perché in regione Piemonte è stato approvato un nuovo provvedimento che crediamo sia al passo con i tempi e soprattutto che onori il legame indissolubile che i proprietari hanno con i loro animali domestici.

La nuova legge regionale n. 16/2024 permette infatti la tumulazione delle ceneri degli animali e dei loro familiari umani, insieme.

Citiamo quello che riporta l’articolo di legge riguardo le disposizioni in materia di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri: “la tumulazione, nella tomba o nel loculo del padrone o altro soggetto o nella tomba di famiglia, delle ceneri animali di affezione, è possibile, previa cremazione e in un urna separata, su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi”. Questa nuova possibilità dona dignità ai nostri amici a 4 zampe e celebra un’amicizia e un legame durato una vita, permette di stare per sempre insieme in un modo ancora più speciale.
Indipendentemente da quello che ognuno di voi lettori pensi a proposito di cosa c’è dopo la morte, il dato di fatto è che i corpi non ci sono più ma l’essenza, racchiusa nelle urne, è un forte simbolo di amore, rispetto, qualcosa che va oltre il tempo, la distanza e gli anni che non torneranno più.

Noi di Angeli e Orme, dopo l’approvazione di questo nuovo provvedimento, siamo ancora più onorati di essere una casa funeraria a misura di animali, specializzata in cremazione, dove le famiglie vengono accolte per offrire al loro amico a 4 zampe un ultimo saluto, un’ultima carezza e custodire l’urna con le ceneri per mantenere vivo e vicino il suo ricordo.

 

 Condividi questo post:

Contact Person Scrivici su WhatsApp