Vacanze invernali con il Cane

Anche dicembre è arrivato e con lui, la voglia di relax, di pausa, di vacanze sulla neve!

Pensate: quanto è bello andare in vacanza con i nostri cani? E’ l’occasione per vedere insieme posti nuovi, creare ricordi meravigliosi, restare uniti nel divertimento, insomma, condividere momenti di gioia che rimarranno nel nostro cuore per sempre.

Ma quali sono gli accorgimenti ideali per vivere una vacanza con i nostri amici a 4 zampe, senza pensieri?

Partiamo dall’abbigliamento per i nostri pelosi: cappotti, coperte e tutto ciò che serve per creare uno strato confortevole di calore è bene accetto! Non dimenticate le zampe, devono essere tenute al caldo e ben pulite tra le dita; inoltre, attenzione alle unghie, meglio tagliarle corte con appositi strumenti. Non sarebbe male portare una coperta o un oggetto che l’animale abbia familiare, i cani sono abitudinari e magari alcuni non sarebbero subito tranquilli nel vedere nuovi posti o dormire in luoghi estranei.
Cosmetici: consigliata una crema per i polpastrelli che potrebbero irritarsi a causa del freddo e prodotti per la pulizia e l’igiene.
Medicinali: porta un kit di pronto soccorso con i farmaci che di solito sono utili per il tuo cane e dentro il kit, tieni a portata di mano i documenti relativi all’animale controllando prima di partire che non siano scaduti e che ci siano tutti.
Accessori aggiuntivi: un guinzaglio in più non fa mai male, anzi! Ti consigliamo anche un contenitore portatile per l’acqua.

Abbiamo tutto? Controllate ancora di avere sul cellulare e anche nell’agenda da borsa il numero di telefono del veterinario ed infine, verificate che sulle targhette di riconoscimento siano ben leggibili nome e numeri di telefono.
E in auto? Occorrono la rete divisoria o divisori rigidi, il trasportino per auto, le cinture di sicurezza per cani.
Se il cane avesse timore del viaggio in auto, cerchiamo di prepararlo nelle settimane precedenti: con tanta pazienza e amore, troviamo il modo di fargli capire che l’auto è un luogo sicuro, utile per portarlo in bei posti e per vivere esperienze felici, insieme a noi. Ci vuole un pò di tempo ma viaggio dopo viaggio, i nostri pelosi dimenticheranno la paura e diventeranno dei viaggiatori provetti!
Diverso il discorso se il cane soffre di mal d’auto, in questo caso chiedi consiglio al tuo veterinario per cercare rimedi anche naturali che possano aiutare ad evitare malesseri.

 

Bene, speriamo che questo articolo vi sia stato utile. Voi partite per le vacanze in questo mese di dicembre? Lo fate con i vostri cani? Scriveteci i vostri progetti oppure raccontateci di vacanze passate in cui gli amici a 4 zampe sono venuti con voi, sarà bellissimo leggere i vostri diario di viaggio.

Da tutto lo staff di Angeli e Orme Buone Feste!

 Condividi questo post:

Contact Person Scrivici su WhatsApp