Storie di legami indissolubili
Ogni animale domestico ha una storia dolce, speciale e romantica da raccontare; noi di Angeli e Orme lo sappiamo bene, ascoltiamo quotidianamente racconti dalle persone che ci scelgono per donare un ultimo saluto, di tutto rispetto, ai loro amici a 4 zampe.
Sicuramente alcune storie hanno dell’incredibile, come quella di Sissi, una volpina raffinata e molto affettuosa che era stata regalata dalla figlia alla madre rimasta vedova a 70 anni. Sissi ha in qualche modo colmato un grande vuoto nella vita della sua proprietaria, per 15 lunghi anni le è restata sempre vicino vivendo con lei splendidi viaggi all’estero, passeggiate, thè delle cinque, shopping, guardando i film alla tv e dormendo accanto a lei nel lettone ogni singola notte della sua vita. Quando Sissi si è addormentata per l’ultima volta, la sua proprietaria si è trovata di nuovo sola, non poteva accettare che la sua grande amica non fosse più accanto a lei, ha esaurito le lacrime; ha trovato consolazione in noi che le abbiamo ridato Sissi in un’altra forma, in un’urna dorata, da tenere per sempre e ancora accanto.
E la storia di Edison? Un cagnolone di oltre 40kg arrivato cucciolo ad un proprietario che da subito lo ha amato come fosse un figlio, un caro fratello, un essere prezioso. Tre anni prima di percorrere il ponte dell’arcobaleno il veterinario non gli aveva dato molto tempo da vivere e invece, Edison ha vissuto ancora scegliendo di andarsene quando in famiglia è arrivato un bebè, una bimba tanto attesa dalla coppia. Ci hanno colpito al cuore le parole che il signore ha dedicato al suo amico: “Sei stato il mio più grande amico, un guerriero, hai aspettato che arrivasse nostra figlia per andartene, hai voluto conoscerla anche tu così che ci ricorderemo di tutti noi come una famiglia unita, felice, piena di ricordi indimenticabili. Grazie per tutto Edison, sei stato il cane più meraviglioso e speciale che potessimo desiderare”.
Poi ci sono le storie come quella di Rudy, un cane meticcio di taglia media vissuto 11 anni, accolto dalla famiglia quando i bambini di casa ne avevano 5 e 6. Molti di voi conosceranno la sensazione e l’emozione di vedere crescere gli animali domestici con i propri figli, forse è uno degli spettacoli più belli al mondo anche se, può accadere che un giorno ti svegli, i tuoi figli sono adolescenti e il tuo amico a 4 zampe se ne va improvvisamente, a causa di una brutta malattia: in attimo un pezzo di vita vola via, senza chiedere permesso, senza chiudere la porta, lasciando entrare solo aria fredda e malinconica. La cremazione anche in questo caso ha aiutato la famiglia a sentirsi meno distante dal suo amico il quale è stato riposto in un’urna bellissima, in un altrettanto bellissimo angolo della casa.
Come dimenticare poi, la storia di Blu, un gatto europeo che era stata trovato per strada, cucciolo, affamato e impaurito. La sua proprietaria aveva perso la figlia 18enne da qualche mese e niente riusciva più a donarle il sorriso. Prendendosi cura del piccolo amico a 4 zampe, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, anno dopo anno, lo strazio ha lasciato posto alla consolazione, all’amore ancora una volta per una vita che era stata troppo crudele. Blu se ne andato addormentandosi nella sua copertina ed ora la sua urna è accanto alla foto della figlia scomparsa prematuramente, i due grandi tesori di casa.
Queste sono solo alcune delle meravigliose storie che abbiamo il piacere e l’onore di ascoltare, entriamo in qualche modo anche noi nelle famiglie di chi ci sceglie e siamo fiere di essere le persone che accompagnano gli animali domestici nel loro loro ultimo viaggio.
Il nostro non è un lavoro facile, è fatto di tante lacrime e tristezza ma per noi è il lavoro più bello del mondo e sapete perchè? Perché la morte è inevitabile e allora, quando arriva il momento, possiamo dire alle famiglie che il loro amico o amica è al sicuro, è protetto, è rispettato, accarezzato e guardato con amore, fino alla fine