Viaggiare con i nostri amici a 4 zampe? Perche No!!

I nostri amici a 4 zampe sono membri delle nostre famiglie, perché lasciarli a casa da soli quando si parte per le vacanze?
Per loro rimanere a casa o in pensione se non abituati, potrebbe essere fonte di stress e di senso di abbandono.
Occorre preparare i nostri pet per essere pronti ad affrontare questi tipi di circostanze qualsiasi sia la nostra scelta per le più svariate motivazioni.
Viaggiare con animali domestici non è semplice, ma può essere molto gratificante, ma sta a noi prendere la decisione più saggia per valutare quale sia la soluzione migliore.
La prima cosa da fare se decidi di viaggiare insieme al tuo fedele amico è quella di informarti se la destinazione che hai scelto è pet friendly, ovvero valutare che gli animali siano accettati e che possano salire sui mezzi di trasporto che dovrete prendere per evitare problemi.

Il viaggio in auto è quello meno problematico in quanto potete comodamente farli viaggiare sul sedile posteriore o metterli nel bagagliaio con le giuste precauzioni.
Dovete assicurarvi di non lasciare il vostro animale da solo in macchina al caldo in quanto potrebbe risentirne in salute dato che le temperature elevate potrebbero causare il così detto colpo di calore.

È consigliato fare molte soste per nutrire, abbeverare e sgranchire le gambe ai vostri amici pelosi.

Altro mezzo di trasporto sempre più utilizzato per muoversi insieme ai nostri pets è il treno.
Per viaggiare in treno o in nave è sempre necessario portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina, il libretto sanitario e il passaporto del cane in caso si viaggi in un paese straniero.
Bellissima iniziativa valida fino al 15 settembre è quella lanciata da Trenitalia sui treni Freccia Rossa e sull’Intercity dove cani, gatti e altri animali domestici possono viaggiare gratuitamente in un trasportino di dimensioni massime 70x30x50cm. Ma anche i cani più grandi possono viaggiare con te! Ogni passeggero ha la possibilità di viaggiare con un cane di qualsiasi taglia con il relativo biglietto per la tratta desiderata purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Dal 16 settembre il biglietto per il tuo amico a 4 zampe costerà 5 euro, tranne il sabato che costerà solo 1 euro.

Che dire, è una buona occasione per provare il vostro primo viaggio pet friendly!

Per quanto riguarda l’aereo, volare con i vostri pets è in linea generale più costoso.
La stragrande maggioranza delle compagnie aeree consente a gatti e cani di piccola taglia di accompagnarvi in cabina ad un costo aggiuntivo, ma ogni singola compagnia aerea ha le proprie norme.
In linea generale è importante informarsi sulle vaccinazioni che i vostri pet devono avere per poter viaggiare serenamente nel paese di destinazione da voi prescelto.

Sperando di avervi fornito ottimi consigli, vi auguriamo buone vacanze!

Angeli e Orme non va in vacanza, il servizio è attivo anche in estate per dare onore a storie di vere amicizie!

Erika e Valentina

 Condividi questo post:

Contact Person Scrivici su WhatsApp