York un cane guida speciale !

Benvenuto 2022!

Siamo tornate dopo un mese di dicembre molto intenso… Innanzitutto vi auguriamo di trascorrere un 2022 ricco di felicità e spensieratezza insieme ai vostri amici pelosi!

Il primo articolo del blog di quest’anno lo vogliamo dedicare a York, un cane guida speciale!

Ma chi era York?

York era un labrador nero, meraviglioso, compagno di vita della Sig.ra Renata Sorba, Presidente dell’Associazione A.P.R.I. di Asti, Associazione Pro Retinopatici ed Ipovedenti, scomparso qualche giorno fa a causa di un tumore che se l’è portato via. Questo bellissimo amico a quattro zampe è stato un cane importante nella vita quotidiana di tutti i giorni della Sig.ra Renata, un compagno, un amico, un supporto costante e la sua presenza nella collettività, dove lo conoscevano tutti, ha permesso di promuovere delle campagne di sensibilizzazione sul cane guida.

Ma chi è e che cosa fa un cane guida?

Il cane guida è un ausilio primario per la mobilità autonoma delle persone affette da disabilità visiva. Il suo principale compito è quello di evitare gli ostacoli che si presentano lungo i percorsi mantenendo un atteggiamento equilibrato nelle diverse situazioni. Ma è soprattutto un compagno fedele nelle attività quotidiane ed un importate veicolo di interazione sociale.

Se chiunque ama gli animali reputa un amico a quattro zampe un ottimo compagno di vita e di avventure, un “cane guida” è l’esempio perfetto di relazione tra l’uomo e il suo cane.

Quando si ha a che fare con un cane guida si crea un rapporto di feeling, ed è fondamentale comprendere che per lui il conduttore dovrà essere un punto di riferimento, un leader e un rifugio che gli trasmetta sicurezza. Affinché possa svolgere al meglio il suo ruolo di guida deve essergli garantito un costante benessere psicofisico.

York, il fedele amico della Sig.ra Renata ha goduto in questi nove anni di un ottimo rapporto creato con la sua conduttrice, loro hanno vissuto insieme ogni avventura e ha lasciato nel cuore di chi lo ha conosciuto un’impronta di amore, amicizia e felicità. Il ricordo di questi anni trascorsi insieme in mille avventure, compagni fedeli di ogni giornata rimarranno indelebili per la sua compagna.

Noi di Angeli e Orme, ringraziamo la Sig.ra Renata per averci affidato il suo amatissimo York per accompagnarlo sul ponte dell’arcobaleno. Lo immaginiamo ora correre con Rudy, entrambi felici e spensierati.

Consapevoli della sofferenza che si prova per la perdita di un fedele amico a quattro zampe, siamo a disposizione della collettività non solo per dare onore alla storia di una vera amicizia, ma anche per aiutarvi a superare il difficile momento del lutto.

 

Erika e Valentina

 

 

 Condividi questo post:

Contact Person Scrivici su WhatsApp