Hello Spring!! Sport e benessere alla portata di tutti con un fedele amico!

Hello Spring: sport e benessere alla portata di tutti con un fedele amico!

Ad un anno di distanza dal primo lockdown non è cambiato nulla e ci risiamo anche per il 2021 Pasqua è in zona rossa… A essere cambiate nel corso di quest’ultimo anno sono le nostre abitudini, se prima del COVID19 vivevamo una vita frenetica, sempre fuori casa, pranzo fuori con i colleghi, un caffè al volo al bar, la sera dopo lavoro ci si recava in piscina ed in palestra e nel weekend ci si ritrovava per aperitivi, pranzi e cene con amici e parenti… Da marzo 2020 non è più così, oggi si esce di casa la mattina e si va a lavoro muniti di mascherina e gel igienizzante, si limitano i contatti con le persone, le riunioni si svolgono tramite collegamenti online e non più in presenza, si prenota la spesa, si fa la fila per entrare nei negozi mantenendo il distanziamento sociale, a bar e ristoranti è consentito solo l’asporto, palestre, piscine e negozi di beni non definiti di prima necessità sono chiusi… ma com’è possibile mantenere il nostro benessere psicofisico in un periodo così particolare?

Fare attività fisica è consentito all’aperto e in modo individuale, ma se facessimo attività sportiva in compagnia dei nostri amici a 4 zampe?

Lo human dog fitness esiste da qualche anno ed è uno sport nato per unire i bisogni e le aspettative delle persone sportive con quelle dei cani che accompagnano la loro vita.  Siccome il legame tra gli esseri umani ed i loro animali d’affezione è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi 12 mesi, quindi anche il fare sport insieme agli animali è un tema sempre più attuale.

Lo human dog fitness, in particolare ha come obbiettivo principale quello di sensibilizzare il proprietario a una vita sana, nel rispetto delle esigenze reciproche dell’uomo e del cane, stimolando grazie ai suoi esercizi uno stile di vita migliore con un approccio olistico e multidisciplinare.

La sinergia che si crea tra uomo e animale è speciale. Soprattutto in periodi di incertezza e sconforto come quelli che stiamo vivendo a causa della pandemia, gli amici a quattro zampe sono indispensabili per alleviare lo stress, diminuire l’ansia, aiutare a vivere meglio. E, non da ultimo, favorire anche una corretta e salutare attività fisica.

Questa disciplina sportiva è stata ideata dall’educatore cinofilo Bruno Ferrari che definisce così questo sport: “Il dog human fitness vuole incoraggiare, promuovere e aiutare il binomio ‘cane-persona’ in un’ottica di gioco, sport e salute. È pensato per aumentare i momenti di condivisione con il proprio cane per mezzo di un’attività sportiva ed educativa che favorisca una maggior complicità e condivisione di esperienze. Non si limita alla sola sfera affettiva, ma abbraccia e promuove il concetto di benessere in una forma più globale. Proprio per questo, infatti, il ruolo centrale del dog human fitness è la pratica motoria svolta in forma attiva da entrambi i protagonisti in ambiente naturale e all’aria aperta”.

Tutti conosciamo i rischi dell’inattività fisica e, soprattutto in periodi come questi che “cucinare” è diventato un passatempo anche per chi, fino a qualche tempo non si dilettava in cucina, i kili di troppo, il sovrappeso e lo stress sono diventati un problema di salute sempre più attuale. Uno stile di vita sano e l’attività fisica in modo costante e continuativo migliora il benessere e lo stato di salute della persona.  Se si decide di coniugare l’attività sportiva con la passeggiata con il proprio amico a quattro zampe, oltre ad economizzare il tempo, dedichiamo tempo alla nostra salute ed al nostro fedele amico praticando così il dog human fitness in mezzo alla natura.

L’esercizio fisico svolto insieme al proprio cane può essere ancora più emozionante, rinsaldando il legame col nostro migliore amico e permettendoci di aumentare la sinergia con lui approfittando del tempo libero a disposizione.

Muoversi fa bene, sia all’uomo sia agli animali e può prevenire disturbi ed invecchiamento precoce, ma non dobbiamo pretendere che il nostro fedele amico diventi un atleta rincorrendo noi in bicicletta al guinzaglio, anzi questo potrebbe provocargli dei traumi alla colonna vertebrale. Quindi occorre trovare il giusto equilibrio per fare sport in sinergia con i nostri pets.

 

Angeli e Orme ama gli animali e difende il loro totale benessere, unire sport e benessere umano ed animale ci sembra un’ottima soluzione per trascorrere il tempo libero e mantenersi in forma immersi nella natura.

 

Dedica il tuo tempo facendo attività fisica insieme al tuo fedele amico, starai meglio tu, ne gioverà lui ed insieme sarete una squadra fortissima! Tanti auguri per una serena Pasqua a tutti Voi!

 Condividi questo post:

Contact Person Scrivici su WhatsApp