Cremazione Animali
I nostri amici a 4 zampe sono a tutti gli effetti membri della nostra famiglia; per questo motivo, nel momento in cui vengono a mancare, lasciano in noi un senso di vuoto e dolore del tutto simile a quello che si prova per la perdita di una persona cara.
In questo momento così delicato, il nostro compito è quello di assicurarvi che le spoglie di chi ha condiviso con voi la sua intera vita non vengano trattate come un “rifiuto”, ma con il rispetto che i nostri amici animali meritano…
“Vogliamo rendere onore alla storia di una vera amicizia!”
E’ bene sapere che secondo la normativa vigente, quando un animale da compagnia muore, il proprietario ha l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva delle sue spoglie.
L’abbandono, lo scarico o l’eliminazione non controllata sono puniti con una sanzione amministrativa che può raggiungere i 28.000€ (D. LGS. n° 36/2005, art.4).
Le leggi attualmente in vigore considerano le spoglie dell’animale domestico come un “sottoprodotto di origine animale” destinato dunque allo smaltimento in qualità di rifiuto secondo quanto stabilito dal Regolamento n. 1069/09 del Parlamento Europeo
Lo Smaltimento delle spoglie animali, necessita quindi di impianti ben definiti in quanto la sopra citata Legge Comunitaria inquadra questa specifica categoria come materiale di CAT.1 destinato solo alla eliminazione presso inceneritori riconosciuti e sotto il diretto controllo del Ministero della Sanità.
È espressamente vietato che tali spoglie siano quindi seppellite in luoghi non idonei provocando l’inquinamento delle falde acquifere punibile ora con denuncia penale o gettate nella spazzatura ed essere la causa del diffondersi di malattie.
Il decesso deve, inoltre, essere comunicato all’ASL entro 15 gg, allegando documentazione adeguata (es. certificato di morte del veterinario) e, in caso di cani, l’animale deve essere cancellato dai registri dell’Anagrafe Canina.
Angeli e Orme dice NO ALLO SMALTIMENTO, il tuo amico a quattro zampe non è un Rifiuto. Vogliamo aiutarti a tener stretto nel tuo cuore il suo ricordo.